5 Luglio 2022 @ IMATI - CNR

Joint venture societarie e formazione di nuove partnership nella gestione dei terminal container italiani: un modello stocastico orientato agli attori


La presente ricerca propone di valutare l’apporto teorico della nozione di Network Sociale allo studio dei processi decisionali e di controllo delle società di gestione dei terminal container ed offre un nuovo strumento di interpretazione delle dinamiche competitive a livello di sistema portuale italiano. Attraverso l'applicazione di un modello stocastico orientato agli attori, si analizzano l’influenza delle caratteristiche strutturali delle reti azionarie delle società di gestione dei terminal container sulla formazione e lo sviluppo di nuovi legami equity, e l’attitudine degli ego a sviluppare processi di integrazione orizzontale e/o verticale lungo le catene del trasporto e della logistica. I risultati mostrano l’esistenza di una complessa rete di legami tra le società di gestione dei terminal container, centrata su un numero limitato di attori, che esercitano posizioni di potere e di controllo del mercato italiano. Il lavoro si chiude con alcune riflessioni sul ruolo dei policy makers nell’ambito dei processi di sviluppo sostenibili dei porti.

Image
Sono prima ricercatrice presso il CNR – IRISS dal 2010. Ho un Dottorato di Ricerca in “Applied Economics” conseguito presso il Department of Transport and Regional Economics, University of Antwerp (Belgium). I miei principali interessi di ricerca sono riconducibili all’innovazione aperta, alle reti di impresa e collaborazione inter-organizzativa, alla sostenibilità e ai processi di co-creazione del valore. Mi sono focalizzata principalmente sulla competitività delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e degli ecosistemi portuali. Attualmente, sto coordinando un progetto multidisciplinare “Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini-FIRM” che, ispirandosi ai modelli di economia circolare, è teso ad individuare e sperimentare una serie di soluzioni innovative per la conservazione e protezione della risorsa mare.
Profilo Linkedin
La missione del CNR-IRISS è rappresentata dallo studio dell’innovazione e dei servizi nell’ottica dello sviluppo della competitività internazionale di imprese e territori, due contesti nei quali si genera valore economico, culturale e umano. Questi temi sono affrontati secondo un approccio sistemico e interdisciplinare che integra la prospettiva economica e aziendale, quella propria della pianificazione e gestione del territorio e, infine, la prospettiva giuridica.

Interventi

Image

Giovanni Cerulli

CNR-IRCrES

L’intelligenza artificiale basata sull'apprendimento statistico: ontologia, sviluppi e limiti

Image

Piera Ielpo

CNR-ISAC

Il ruolo della statistica nelle scienze dell’atmosfera: dall’osservazione all’interpretazione

Image

Maurizio Polemio

CNR-IRPI

Serie storiche e geostatistica per lo studio dei rischi e delle risorse naturali in Italia meridionale

Image

Nicola Ancona

CNR-STIIMA

Modelli di deep learning per il progetto de-novo di molecole

Image

Federica Conte

CNR-IASI

Identificazione in silico di una firma genica prognostica in pazienti con tumore mammario di tipo basal-like

Image

Alessandra Stella

CNR-IBBA

Metodi per l’analisi della diversità genetica: domesticazione ed adattamento

Image

Pietro Demurtas

CNR-IRPPS

I numeri per contrastare la violenza contro le donne

Image

Sabrina Molinaro

CNR-IFC

L’utilizzo  delle survey per il monitoraggio delle popolazioni nascoste e la valutazione delle policy

Image

Giovanni Sebastiani

CNR-IAC

Modelli e metodi matematici e statistici per l’epidemia di Covid-19

Image

Marcella De Martino

CNR-IRISS

Joint venture societarie e formazione di nuove partnership nella gestione dei terminal container italiani: un modello stocastico orientato agli attori

Image

Giovanni Meccariello

CNR-STEMS

Valutazione dei cicli di guida reali e delle emissioni di veicoli attraverso metodi di statistica multivariata

Image

Sara Pasquali

CNR-IMATI

Modelli stocastici nella lotta ai parassiti

Registrati entro il 26 Giugno