5 Luglio 2022 @ IMATI - CNR

L’intelligenza artificiale basata sull'apprendimento statistico: ontologia, sviluppi e limiti


L’apprendimento automatico (o “machine learning”), ovvero l’approccio statistico all’intelligenza artificiale (IA), è oggi largamente impiegato tanto in ambito di ricerca scientifica, quanto in ambito industriale, quanto dai decisori politici in aree strategiche di intervento sociale quali la difesa, la salute, i trasporti, la finanza, ecc. In questo intervento intendo discutere l’ontologia sottostante il paradigma di IA basato sull’apprendimento statistico, mostrandone lo stato dell’arte, le potenzialità di sviluppo, ma anche i limiti metodologici (e potenzialmente etici) nell’era dei “grand challenges” e dei big data. Tra gli sviluppi, discuterò in particolare il cosiddetto “policy learning”, un campo di ricerca statistico-economico-sociale che utilizza l’apprendimento statistico per ottimizzare le scelte di politica in contesti di incertezza dove tuttavia l’ampia disponibilità di dati può permettere di prendere le decisioni in modo più oggettivo, accurato e sostenibile.

Image
Giovanni Cerulli è dirigente di ricerca presso il CNR-IRCrES, Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile, Consiglio Nazionale delle Ricerche, unità di Roma. Laureatosi in statistica presso l’università La Sapienza di Roma e dopo aver conseguito il dottorato in Scienze Economiche presso la medesima università, Giovanni svolge attività di ricerca statistico-economica presso il CNR dal 2005. I suoi interessi di ricerca sono inerenti alla statistica ed econometria applicate, con particolare focus sullo studio dell’inferenza causale (applicata, in particolare, alla valutazione delle politiche) e all'apprendimento statistico (“machine learning”) applicato a vari campi delle scienze sociali, economiche ed epidemiologiche. Giovanni ha sviluppato e pubblicato modelli originali di inferenza causale quali modelli dose-risposta e modelli di trattamento con interazione sociale fornendone una implementazione open-source con il software statistico Stata. Egli ha sviluppato più di venti pacchetti statistici con il software Stata per l'inferenza casuale e l'apprendimento automatico lavorando a questo scopo anche sull'integrazione tra i software Stata, Python ed R. Giovanni è autore del libro “Econometric Evaluation of Socio-Economic Programs: Theory and Applications” (Springer, 2015) di cui è in uscita la seconda edizione. E’ inoltre in via di completamento la scrittura del suo secondo libro dal titolo “Fundamentals of Machine Learning with applications in Python, R, and Stata” che verrà pubblicato con Springer presumibilmente ad inizio 2023. Giovanni ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e dal 2011 è direttore scientifico della rivista internazionale International Journal of Computational Economics and Econometrics.
IRCrES, l'Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è stato costituito il 21 ottobre 2014 dalla fusione di CERIS e delle UOS ISEM di Torino e Genova. La missione di IRCrES è quella di svolgere attività di ricerca e sviluppo su tre principali aree tematiche: Evoluzione del sistema industriale italiano ed europeo; Organizzazione e sostenibilità dei grandi sistemi delle società contemporanee; Analisi socioeconomica dell'ambiente. Inoltre, lo statuto IRCrES indica due principali aree di ricerca orizzontale che si occupano di Innovazione (innovazione tecnologica e innovazione sociale) e Valutazione delle politiche pubbliche (compresa la valutazione della ricerca). IRCrES è caratterizzato da un alto livello di interdisciplinarietà tra scienze economiche, politiche, sociali e umane e da stretti legami con ambienti esterni come il mondo accademico, i responsabili politici e gli attori economici. I ricercatori sono fortemente impegnati nella divulgazione della ricerca e nella partecipazione del pubblico al fine di migliorare l'impatto sulla società. IRCrES fa parte del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del CNR.

Interventi

Image

Giovanni Cerulli

CNR-IRCrES

L’intelligenza artificiale basata sull'apprendimento statistico: ontologia, sviluppi e limiti

Image

Piera Ielpo

CNR-ISAC

Il ruolo della statistica nelle scienze dell’atmosfera: dall’osservazione all’interpretazione

Image

Maurizio Polemio

CNR-IRPI

Serie storiche e geostatistica per lo studio dei rischi e delle risorse naturali in Italia meridionale

Image

Nicola Ancona

CNR-STIIMA

Modelli di deep learning per il progetto de-novo di molecole

Image

Federica Conte

CNR-IASI

Identificazione in silico di una firma genica prognostica in pazienti con tumore mammario di tipo basal-like

Image

Alessandra Stella

CNR-IBBA

Metodi per l’analisi della diversità genetica: domesticazione ed adattamento

Image

Pietro Demurtas

CNR-IRPPS

I numeri per contrastare la violenza contro le donne

Image

Sabrina Molinaro

CNR-IFC

L’utilizzo  delle survey per il monitoraggio delle popolazioni nascoste e la valutazione delle policy

Image

Giovanni Sebastiani

CNR-IAC

Modelli e metodi matematici e statistici per l’epidemia di Covid-19

Image

Marcella De Martino

CNR-IRISS

Joint venture societarie e formazione di nuove partnership nella gestione dei terminal container italiani: un modello stocastico orientato agli attori

Image

Giovanni Meccariello

CNR-STEMS

Valutazione dei cicli di guida reali e delle emissioni di veicoli attraverso metodi di statistica multivariata

Image

Sara Pasquali

CNR-IMATI

Modelli stocastici nella lotta ai parassiti

Registrati entro il 26 Giugno