5 Luglio 2022 @ IMATI - CNR

Identificazione in silico di una firma genica prognostica in pazienti con tumore mammario di tipo basal-like


Negli ultimi decenni le scienze biomediche hanno subito una trasformazione radicale grazie allo sviluppo di nuove tecnologie per la ricerca che hanno prodotto una vera e propria esplosione di dati disponibili. Se in passato la difficoltà era nella raccolta dei dati, oggi la sfida è sviluppare metodi computazionali e statistici in grado di gestire, analizzare e integrare questi "Big Data" così da dare supporto nell’approfondimento delle attuali conoscenze mediche-biologiche. In questo contesto, abbiamo recentemente pubblicato un lavoro su Plos one [Conte et al. (2022), 17(2), e0264024] in cui proponiamo una pipeline bioinformatica che integra dati trascrittomici, genomici, epigenomici e clinici. Tale pipeline parte dall'applicazione di una ben consolidata metodologia basata sulla teoria delle reti che sfrutta dati di trascrittomica per svelare importanti geni (switch) associati ad una data malattia di interesse. Vengono poi eseguite analisi di sopravvivenza e di regressione lineare per associare i profili di espressione genica dei geni switch sia con l'outcome clinico dei pazienti sia con l'aggressività della malattia. Segue infine un’analisi a livello di DNA per indagare se variazioni nell’espressione di questi geni potrebbero essere correlate a variazioni genetiche (variazioni del numero di copie) o alterazioni epigenetiche (differenze di metilazione del DNA), oppure all’ attività di specifici fattori di trascrizione. Come caso di studio, abbiamo applicato tale pipeline al dataset del The Cancer Genome Atlas (TCGA) relativo a pazienti affetti da tumore mammario basal-like, che è il più aggressivo fra tutti i sottotipi noti. Ciò ha permesso di identificare una “firma genica” composta da 11 potenziali biomarcatori prognostici specifici del sottotipo basal-like da sottoporre ad ulteriori validazioni.

Image
Sono laureata in Ingegneria Biomedica e ho un Dottorato in Automatica e Ricerca Operativa presso l’Università Sapienza di Roma. Dal 2015 sono post-doc nel gruppo di Bioinformatica e Systems Biology dell’ Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica "Antonio Ruberti" del Consiglio Nazionale delle Ricerce di Roma. Sono autrice di più di 30 pubblicazioni scientifiche, citate circa 570 volte e il mio h-index è 14 secondo la banca dati Scopus. I miei interessi di ricerca rientrano nell’ambito della modellistica matematica applicata a problemi di interesse biomedico, della biologica computazionale, e della network medicine. La mia attività di ricerca negli anni ha riguardato principalmente l’applicazione e lo sviluppo di metodi computazionali per l’analisi e l’integrazione di dati biologici.
L’Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica "Antonio Ruberti" (IASI) è uno dei 108 istituti del CNR. Fondato da Antonio Ruberti nel 1969 con il nome di "Centro di Studio dei Sistemi di Controllo e Calcolo Automatici " diventa poi "Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica" nel 1980. Il Direttore dell'Istituto è il Prof. Giovanni Felici. L'Istituto ha due sedi a Roma e comprende diversi gruppi di ricerca e laboratori che sviluppano metodi e strumenti in diverse discipline: matematica discreta, ottimizzazione matematica, teoria del controllo, statistica, informatica, e bibliometria. L’obiettivo comune è sviluppare ed applicare concretamente strumenti nuovi ed esistenti per risolvere problemi rilevanti nel campo della in Biomedicina, Trasporti, Gestione delle Imprese, Valutazione della Ricerca, Beni Culturali.

Interventi

Image

Giovanni Cerulli

CNR-IRCrES

L’intelligenza artificiale basata sull'apprendimento statistico: ontologia, sviluppi e limiti

Image

Piera Ielpo

CNR-ISAC

Il ruolo della statistica nelle scienze dell’atmosfera: dall’osservazione all’interpretazione

Image

Maurizio Polemio

CNR-IRPI

Serie storiche e geostatistica per lo studio dei rischi e delle risorse naturali in Italia meridionale

Image

Nicola Ancona

CNR-STIIMA

Modelli di deep learning per il progetto de-novo di molecole

Image

Federica Conte

CNR-IASI

Identificazione in silico di una firma genica prognostica in pazienti con tumore mammario di tipo basal-like

Image

Alessandra Stella

CNR-IBBA

Metodi per l’analisi della diversità genetica: domesticazione ed adattamento

Image

Pietro Demurtas

CNR-IRPPS

I numeri per contrastare la violenza contro le donne

Image

Sabrina Molinaro

CNR-IFC

L’utilizzo  delle survey per il monitoraggio delle popolazioni nascoste e la valutazione delle policy

Image

Giovanni Sebastiani

CNR-IAC

Modelli e metodi matematici e statistici per l’epidemia di Covid-19

Image

Marcella De Martino

CNR-IRISS

Joint venture societarie e formazione di nuove partnership nella gestione dei terminal container italiani: un modello stocastico orientato agli attori

Image

Giovanni Meccariello

CNR-STEMS

Valutazione dei cicli di guida reali e delle emissioni di veicoli attraverso metodi di statistica multivariata

Image

Sara Pasquali

CNR-IMATI

Modelli stocastici nella lotta ai parassiti

Registrati entro il 26 Giugno