5 Luglio 2022 @ IMATI - CNR

Modelli stocastici nella lotta ai parassiti


Le colture sono flagellate dalla presenza di insetti che causano danni al raccolto. Per eliminare questi parassiti vengono utilizzati insetticidi, dannosi per la salute e l’ambiente. Il numero di trattamenti e la quantità di fitofarmaco utilizzato possono essere diminuiti conoscendo l’andamento delle specie oggetto di intervento. A tale fine, è stato studiato un modello stocastico, basato su equazioni alle derivate parziali, che tiene conto della variabilità nello sviluppo degli individui. Tale modello, utilizzando dati meteo, permette di simulare l’andamento della popolazione di insetti e di conoscere, con un certo anticipo il momento più opportuno per trattare il raccolto. Il modello è integrato in un software per assistere l’agricoltore nelle scelte relative ai trattamenti in campo.

Image
Primo Ricercatore in Probabilità e Statistica Matematica presso il CNR-IMATI (Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche) – sezione di Milano. Laureata in Matematica all’Università di Parma. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Matematica Computazionale all’Università di Padova. Si occupa principalmente di modelli stocastici e deterministici per la dinamica di popolazioni e di stima di parametri (classica e bayesiana) in sistemi di equazioni differenziali stocastiche e sistemi di equazioni alla derivate parziali. Si è occupata anche di modelli stocastici in finanza. Ha collaborato con EFSA (European Food Safety Authority) come esperta nella modellizzazione spazio-temporale della dinamica di popolazioni di insetti infestanti.
L’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche “E. Magenes” si occupa dello sviluppo e della diffusione della matematica applicata, della statistica e dell’informatica come strumenti nelle applicazioni in vari settori tra cui la medicina, la biologia, l’ecologia, l’ingegneria, le scienze sociali, il clima e l’ambiente e i beni culturali. L’istituto è composto da tre sedi: la sede di Pavia che si occupa di analisi numerica e modellistica differenziale, la sede di Milano dove si svolge ricerca in modellazione stocastica e analisi di dati nell’ambito delle aree disciplinari dell’inferenza statistica e della probabilità e la sede di Genova che si occupa di informatica matematica.

Interventi

Image

Giovanni Cerulli

CNR-IRCrES

L’intelligenza artificiale basata sull'apprendimento statistico: ontologia, sviluppi e limiti

Image

Piera Ielpo

CNR-ISAC

Il ruolo della statistica nelle scienze dell’atmosfera: dall’osservazione all’interpretazione

Image

Maurizio Polemio

CNR-IRPI

Serie storiche e geostatistica per lo studio dei rischi e delle risorse naturali in Italia meridionale

Image

Nicola Ancona

CNR-STIIMA

Modelli di deep learning per il progetto de-novo di molecole

Image

Federica Conte

CNR-IASI

Identificazione in silico di una firma genica prognostica in pazienti con tumore mammario di tipo basal-like

Image

Alessandra Stella

CNR-IBBA

Metodi per l’analisi della diversità genetica: domesticazione ed adattamento

Image

Pietro Demurtas

CNR-IRPPS

I numeri per contrastare la violenza contro le donne

Image

Sabrina Molinaro

CNR-IFC

L’utilizzo  delle survey per il monitoraggio delle popolazioni nascoste e la valutazione delle policy

Image

Giovanni Sebastiani

CNR-IAC

Modelli e metodi matematici e statistici per l’epidemia di Covid-19

Image

Marcella De Martino

CNR-IRISS

Joint venture societarie e formazione di nuove partnership nella gestione dei terminal container italiani: un modello stocastico orientato agli attori

Image

Giovanni Meccariello

CNR-STEMS

Valutazione dei cicli di guida reali e delle emissioni di veicoli attraverso metodi di statistica multivariata

Image

Sara Pasquali

CNR-IMATI

Modelli stocastici nella lotta ai parassiti

Registrati entro il 26 Giugno