5 Luglio 2022 @ IMATI - CNR

#VERSOILFESTIVALDELLASTATISTICA22


La giornata è organizzata dalla sede milanese dell'Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IMATI), in collaborazione con la Società Italiana di Statistica, nell'ambito delle iniziative che precedono il Festival della Statistica 2022.
L'evento ha sostanzialmente due obiettivi. Da un lato si vuole mostrare, soprattutto alla comunità statistica nazionale, quanto il CNR sviluppi e applichi metodologie statistiche che contribuiscono non solo a un avanzamento delle conoscenze ma anche, e forse soprattutto, ad affrontare e risolvere problemi e sfide del nostro Paese. Dall'altro lato, l'evento si ripromette di far conoscere alla comunità scientifica del CNR quanto i propri colleghi fanno in ambito statistico, cercando di favorire anche collaborazioni e scambi di conoscenze.
I dodici ricercatori, a diversi livelli di carriera, hanno formazioni scientifiche diverse e lavorano in istituti diversi ma hanno in comune l'uso e/o lo sviluppo di metodologie statistiche nelle loro ricerche. L'evento vuole proprio evidenziare questa comunanza di interessi pur in presenza di diversità e, auspicabilmente, favorire future collaborazioni oltre a una maggiore conoscenza delle attività svolte dai ricercatori CNR (con la collaborazione di tutto il personale) al servizio del Paese.

Image
La SIS è una Società scientifica senza fine di lucro, costituita nel 1939 come ente morale e attualmente inclusa fra gli enti di particolare rilevanza scientifica. Scopo principale della Società Italiana di Statistica (SIS), espresso nello statuto, è quello di promuovere l'attività scientifica per lo sviluppo delle scienze statistiche. La Società svolge questo compito, assegnatole dallo Statuto, attraverso l’organizzazione di riunioni e convegni scientifici, pubblicazioni, collaborazioni con organismi affini sul piano nazionale e internazionale. La Società dalla sua costituzione è cresciuta di pari passo con il rapido diffondersi dei metodi quantitativi di analisi dei dati in tutte le aree della ricerca scientifica e della vita sociale. La Società Italiana di Statistica pubblica gli Atti delle Riunioni Scientifiche e dei Convegni che organizza ogni anno, oltre a SMA (Statistical Methods and Applications), rivista scientifica internazionale della Società, in inglese, alla rivista Statistica&Società, che rappresenta un moderno strumento di comunicazione tra la SIS e la società civile, e a SIS Informazioni, notiziario per diffondere a tutti i soci notizie e appuntamenti nel campo statistico che hanno luogo in Italia e all’estero. L’attività della Società Italiana di Statistica si esplica anche in iniziative dirette alla formazione statistica e demografica di dottorandi e professionisti già inseriti nel mondo del lavoro; bandisce concorsi per il conferimento di premi per i migliori lavori scientifici o didattici realizzati nel campo della statistica. La Società Italiana di Statistica consente due forme di adesione: Soci ordinari, Enti aderenti. La SIS intrattiene rapporti di collaborazione scientifica con numerose società di statistica straniere,- è affiliata all’International Statistical Institute (ISI), - è membro dell’International Federation of the Classification Societies (IFCS) tramite il Gruppo di coordinamento SIS-CLADAG, - sostiene il programma dell’European Courses in Advanced Statistics (ECAS). La Società Italiana di Statistica è tra i soci fondatori della Federation of European National Statistical Societies (FENStatS).
Image
L’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche “E. Magenes” si occupa dello sviluppo e della diffusione della matematica applicata, della statistica e dell’informatica come strumenti nelle applicazioni in vari settori tra cui la medicina, la biologia, l’ecologia, l’ingegneria, le scienze sociali, il clima e l’ambiente e i beni culturali. L’istituto è composto da tre sedi: la sede di Pavia che si occupa di analisi numerica e modellistica differenziale, la sede di Milano dove si svolge ricerca in modellazione stocastica e analisi di dati nell’ambito delle aree disciplinari dell’inferenza statistica e della probabilità e la sede di Genova che si occupa di informatica matematica.
Image
La statistica è un linguaggio che noi, spesso inconsapevolmente, usiamo sin da bambini: il nostro pensiero si sviluppa e cresce grazie alla classificazione degli eventi. È così che impariamo a prendere decisioni e a gestire le incertezze. Anche quando esibiamo la carta fedeltà alla cassa del supermercato, quando cerchiamo qualcosa su internet, quando ci appoggiamo al bancone della farmacia per chiedere la cura migliore… dietro tutto questo c’è un algoritmo statistico o uno studio demografico. Tuttavia non sempre viene percepito l’apporto fondamentale di queste discipline al nostro progresso, come alla nostra vita quotidiana. Diffondere la cultura e la passione per statistica e demografia significa divulgare un modo ragionato di guardare al reale, che può aiutare a capire i meccanismi sempre più complessi, ma molto affascinanti, della nostra società e a valutare in modo critico le informazioni che ogni giorno ci vengono proposte.

Interventi

Image

Giovanni Cerulli

CNR-IRCrES

L’intelligenza artificiale basata sull'apprendimento statistico: ontologia, sviluppi e limiti

Image

Piera Ielpo

CNR-ISAC

Il ruolo della statistica nelle scienze dell’atmosfera: dall’osservazione all’interpretazione

Image

Maurizio Polemio

CNR-IRPI

Serie storiche e geostatistica per lo studio dei rischi e delle risorse naturali in Italia meridionale

Image

Nicola Ancona

CNR-STIIMA

Modelli di deep learning per il progetto de-novo di molecole

Image

Federica Conte

CNR-IASI

Identificazione in silico di una firma genica prognostica in pazienti con tumore mammario di tipo basal-like

Image

Alessandra Stella

CNR-IBBA

Metodi per l’analisi della diversità genetica: domesticazione ed adattamento

Image

Pietro Demurtas

CNR-IRPPS

I numeri per contrastare la violenza contro le donne

Image

Sabrina Molinaro

CNR-IFC

L’utilizzo  delle survey per il monitoraggio delle popolazioni nascoste e la valutazione delle policy

Image

Giovanni Sebastiani

CNR-IAC

Modelli e metodi matematici e statistici per l’epidemia di Covid-19

Image

Marcella De Martino

CNR-IRISS

Joint venture societarie e formazione di nuove partnership nella gestione dei terminal container italiani: un modello stocastico orientato agli attori

Image

Giovanni Meccariello

CNR-STEMS

Valutazione dei cicli di guida reali e delle emissioni di veicoli attraverso metodi di statistica multivariata

Image

Sara Pasquali

CNR-IMATI

Modelli stocastici nella lotta ai parassiti

Registrati entro il 26 Giugno